h1

I debunker e la Verità

marzo 25, 2009

Ciao, sono tornato! Finalmente in rete di nuovo, spero che sispj non vi abbia tediato troppo con la sua satira linux. Niente paura, grazie alle utility scritte proprio da utenti e “smanettoni” linux e poi “portate” su Winzoz anche quest’ultimo S.O. presenta del software e delle utility di tutto rispetto e soprattutto… LIBERE!
Come il nostro pensiero… (PS: io uso la beta di Win7, fantastica!!!)

In verità, in verità vi dico... avrete un solo Sistema Operativo!

In verità, in verità vi dico... avrete un solo Sistema Operativo!

Apro, dopo la “pausa” di primavera, con uno degli argomenti che più mi sta a cuore, usando una citazione: “La maggior parte delle persone preferisce sentirsi tranquilla, piuttosto che conoscere la verità. Be’, io sono quello che disturberà la vostra tranquillità dicendovi il vero.”
No, non ho la pretesa di conoscere il vero… la citazione è di tale Robert R. Kennedy. Io, al contrario, più approfondisco e più mi rendo conto di come la verità sia soggetta a interpretazione! Quand’anche vi raccontassi di fatti vissuti in prima persona, il fatto stesso di riproporveli li rendebbe immediatamente “romanzati”. Ebbene sì: la verità non è universalmente oggettiva!
Esempio banale quello del daltonico: un individuo affetto da daltonismo confonde i colori, tuttavia riuscendo a volte a distinguere particolari non percepiti dai “normal vedenti” (esempio del cacciatore che distingue la preda mimetizzata in un ambiente con sfondi caotici).
Allora mi chiedo, prendendo anche una frase di Thomas Paine in The Age of Reason*, una versione “ufficiale” è necessariamente vera? E lo è una versione non ufficiale?
Lo scopo dei complottisti è dimostrare le incoerenze dei rapporti ufficiali (almeno nel caso dell’undici settembre ovvero in quello della biowashball), lo scopo dei debunker è quello di smontare le ipotesi di “complotto”. Ma come viene smontata una ipotesi? Citando (!) e raramente sperimentando! Ovvero cercando di dimostrare le proprie assunzioni, magari basandosi su altri giudicatori e citazioni.
Qualche sostenitore delle versioni ufficiali pretende di fare luce sulle stesse (ma sono ufficiali, che bisogno c’è di tale apporto?) e di offendere e denigrare chi invece ha qualche dubbio! La pretesa è quella di aiutare le persone a non farsi ingannare dai “complottisti”! Ebbene, quale autorità porta tali personaggi a considerare “stupidi” tutti quelli che invece hanno dubbi e la pensano diversamente?
Abbiate dubbi! Se ne avete sarete stimolati ancora di più a pensare! E se lo fate, non avrete più timore… e senza timore non avrete più bisogno di una guida, ma capirete da soli qual è la vostra via!
Io non pretendo di avere ragione su nulla** ma sull’undici settembre mi pare che i rapporti e la spiegazione ufficiale non soddisfino affatto, al contrario accendono un sacco di dubbi! (E ora lo dico dopo aver letto circa 900 pagine!).
E proprio questo mi stuzzica: perchè solo dubitando si può cercare una nuova visione: c’è per caso un daltonico che mi aiuta a mettere a fuoco qualche particolare? (I rapporti li metto “a fuoco” da solo, grazie!)

PS: *”Prima di tutto penso che non possa essere confutato il fatto che se tutte le parti di una storia sono coerenti ciò tuttavia non prova che essa sia vera, puo esserci coerenza anche in una storia completamente falsa; secondo, se c’è disaccordo tra le parti di una storia allora è provato che essa non può essere vera”.

PPS: **beh, almeno per la biowashball ho esperienza diretta: con la mia lavatrice, l’acqua che mi fornisce il mio acquedotto e sui miei vestiti funziona!), ma MAI mi permetterei di dirvi compratela: sono solo affari vostri ed è una decisione che spetta a voi! Eppure ci sono molti debunker che invece vi danno dei cretini, leggendoli, sia che la compriate perchè appunto la comprate, sia che non la compriate visto che per non comprarla avete letto da loro!

One comment

  1. […] particolareggiata la descrizione del debunker: Luogocomune – Doctor Debunker – opinione – Notizie I debunker e la Verità Robros’s Blogazzo NUOVA ENERGIA: IL DEBUNKER Debunker. IL MANUALE DELL’ACCHIAPPADEBUNKER di Massimo Mazzucco – […]



Rispondi

