h1

OGM, ovvero Ogni Giorno Mer*a

giugno 11, 2010

Dopo il caldo ritorno di ieri, iniziamo questa “stagione” con un tema scottante: le radiazioni solari… lo sapevate che inducono cambiamenti genetici?

Ogni Giorno M...ais?

La radiazione solare “favorisce” alcune ricombinazioni cellulari e potrebbe indurre modificazioni genetiche (ovvero ricombinazione casuale dei crosomi nel DNA). La cosa é di una naturalitá “spaventosa”: ogni volta che una cellula si divide per riprodursi c’é questa probabilitá.

Emotivamente ci spaventiamo, ma uno scienziato accorto osserverebbe che la Natura di per se’ funziona così. Anzi imporrebbe un ragionamento secondo cui é ingenuo ritenere che “naturale” vuol dire “buono”.
Il ragionamento non fa una piega: esistono sostanze naturali che sono tossiche o nocive per l’uomo.
L’evoluzione di questo ipotetico scienziato potrebbe poi portare a mitigare il suo stesso giudizio indicando che ci sono delle percentuali di “tolleranza” per cui il nostro organismo si autoprotegge e quindi possiamo interagire tranquillamente con l’ambiente. Oltre tale limite di tolleranza… ci “ca***amo addosso”! Usando un’espressione un po’ forte!

Fin qui la discussione appare corretta… il problema sorge a mio parere nel momento in cui si va ad aggiungere della probabilitá in piú alla naturale (in senso stretto) “evoluzione” da radiazione solare (banalizzo).

Qui sorgono i dubbi… la scienza deve progredire, e per farlo interferisce con l’ordine naturale delle cose.
Verissimo, vediamo di farlo nelle “direzioni” opportune, guadagnandoci in qualità della vita e non in mercato (sulla vita degli “altri”).

Insomma, niente di nuovo sotto il sole, buon lavoro, ovvero: Ogni Giorno Mer*a!

PS: L’acronimo OGM risulta dall’n-ma + n conversazione skype con sispj (che ha sentenziato così in forma di saluto conclusivo di buon auspicio). Ma se Luttazzi o qualcun altro ne rivendica la paternitá, sarò pronto a citarne le fonti corrette.

Annunci

2 commenti

  1. Mi sono ritrovato a leggere i tuoi commenti riguardanti le T T .
    Ovviamente non è da tutti mettere in discussione l’ipotesi di auto-attentato delle torri gemelle..ci vuole fegato,ci vuole informazione, ciò denota la tua grande intelligenza nella misurazione delle parole.
    Ovviamente mi ritenevo parte integrante dei tuoi discorsi ,insomma facevo il tifo per te, mi è dispiaciuto quando ti hanno invitato a lasciare il forum a mo di coalizione.La cosa mi ha fatto incazzare decisamente.. vorrei soltanto farti alcune domande in ambito di alcuni eventi che si susseguono nel mondo, se è possibile..non che io sia un giornalista o qualcosa di simile. Soltanto che mi rendo conto di quanta ignoranza c’è al giorno d’oggi su questo pianeta e risulta essere troppo facile abbindolare la gente con le cazzate sulle Twin Towers , la guerra in Iraq e tanto altro.
    L’America ormai è considerata da me ” una nazione sporca” almeno per il numero di ”casi” misteriosi di MR.Bush.
    che ne dici di MISTER ROBERT FISK?? 😉 FAMMI SAPERE


  2. non ho avuto il tempo materiale per scrivere in maniera grammaticalmente corretta visto che sono al lavoro. Sorry



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: